Serie A2 femminile: Canottieri Casale - Gaja Trieste finisce in parità

Inserito il 19 aprile 2010 14:40 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Grazioso_-_1_thumbFinisce 2-2 la spettacolare sfida tra la Canottieri Casale e la Società Sportiva Gaja di Trieste. Casale molto sfortunata con tre infortunate su quattro.


Dall'inviato a Casale, Matteo Veneri.

Seconda giornata del campionato di Serie A2 femminile, noi siamo andati a seguire nel Monferrato la sfida fra la Canottieri Casale e Gaja Trieste. Match finito 2-2, con una grande sfortuna per la squadra di casa.

Per raccontare l'andamento della sfida bisogna andare a poco prima delle 9 del mattino, quando Federica Grazioso, 21enne toscana di Casale, mette male il piede scendendo le scale e si fa male, distorsione alla caviglia che la terrà lontano dai campi da gioco per qualche giorno. Essendo infortunata alla gamba l'unica riserva schierabile, Giulia Mecca, 17enne del vivaio casalese, la Grazioso è costretta a scendere in campo, ma dopo pochi minuti è costretta ad abbandonare il match ritirandosi e lasciando la vittoria alla slovena Nastja Kolar (15enne, tra le più grandi promesse della sua categoria).

Nel match tra le "numero tre" delle squadre prevale nettamente Casale, con l'ottima Vivienne Vierin che pareggia i conti sull'1-1 grazie alla sua vittoria per 6-2 6-0 contro Carlotta Orlando. Partita senza storia con la valdostana in netto controllo dell'incontro.

Il match tra le due migliori giocatrici vedeva in campo per Casale Irina Smirnova, e per Trieste Paola Cigui. Il primo set finisce nelle mani della Cigui per 6-3, dopo che comunque si era trovata in vantaggio per 5-1. La Smirnova dolorante alla spalla e alla gamba ad ogni cambio campo era costretta a ricorrere all'intervento del prontissimo fisioterapista della squadra, Giacomo Bolognesi. Nel secondo set ottima partenza per la russa casalese che arriva a procurarsi addirittura due palle consecutive per il 3-0, ma in pochi minuti si ritrova sotto 3-5, con una Cigui in grande spolvero. Annullati due match-point la Smirnova realizza il break, ma soccombe nel game successivo cedendo servizio e partita per 6-3 6-4. 2-1 Trieste.

Si scende quindi, dopo la canonica mezz'ora di riposo, in campo per il doppio; a sfidarsi Smirnova/Vierin e Cigui/Kolar. Dopo la buona partenza della squadra di casa, Vierin e Smirnova vengo recuperate, ma dal 3-3 l'allungo decisivo è quello buono, con Casale che si aggiudica la prima frazione di gioco per 6-3. Da segnalare un simpatico episodio nel settimo game, quando dopo uno spettacolare scambio a rete, Vivienne Vierin con riflessi degni di Buffon risponde ad uno smash delle avversarie colpendo la pallina con il piede e piazzandola sulla riga dalla parte opposta, una palla imprendibile! Sportivamente poi, dopo richiesta del giudice di sedia, la Vierin ha ammesso di averla toccata col piede, perdendo quindi il "15". Nel secondo set il duo Cigui/Kolar va per due volte avanti di un break, ma entrambe le volte viene recuperato. Smirnova/Vierin al terzo match-point realizzano il break decisivo e chiudono la sfida per 6-3 6-4.

Finisce quindi in parità, per 2-2, la sfida tra i due team del girone 2 del campionato cadetto femminile. Per Casale una lunga e tortuosa strada verso i play-off.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome