Tommy da Wimbledon

Inserito il 11 luglio 2007 17:51 da Alessandro Bianchi in Editoriali

 Ciao a tutti, sono tornato da londra domenica pomeriggio e appena arrivato a casa non ho potuto fare a meno
 di andare a farmi un bagno a mare visto che c'era un sole che non ho mai visto per 15 giorni in Inghilterra.  
 

I primi giorni sull'erba non sono stati dei più belli..come al solito pioveva ogni 10 minuti ed è stato veramente  difficile allenarsi..quando è stato possibile i campi erano bagnati e pesanti e anche palleggiare era un impresa.
 Questa superficie è molto complicata, la palla non rimbalza mai bene, si rischia di andare fuori palla facilmente
 e di perdere la pazienza in poco tempo. Io, ma così anche tutti gli altri giocatori non abbiamo avuto la  possibilità di provare i campi per molto tempo e siamo arrivati all'inizio del torneo di Roheampton con poco  allenamento. Il mio esordio contro Hamui è andato alla grande.. 4-0 4-0 in mezz'ora e ottimo allenamento. Devo dire
 che in questa partita non sono stato per niente aggressivo. Non avendone il bisogno ho preferito palleggiare il più
 possibile da fondo anche per provare meglio i vari rimbalzi e le rotazioni.

 Un secondo turno abbastanza agevole con un inglese e poi il terzo con l'australiano Smith. Penso uno dei ragazzi  più strani che io conosca. Nei quarti ancora lui, Eysseric. Come al solito sotto un cielo grigio e un fortissimo  vento siamo riusciti a giocare la nostra partita. E anche questa volta non è stata una bella partita da parte di  entrambi. Ha vinto lui 10-6 al super tie-break del terzo set. Ma io con 4 partite nelle gambe mi sentivo pronto
 per il torneo di Wimbledon. Il venerdi sera tutti pronti per il terzo slam dell'anno. La sera tutti anziosi nella  sala per vedere l'orario di gioco. Nessuno sapeva però che la pioggia avrebbe permesso di iniziare solo il martedi  successivo. Io ho vinto il primo turno contro un qualificato inglese in appena 50 minuti.. giusto in tempo prima  dell'arrivo dell'ennessimo acquazzone che ha fatto cancellare tutti gli incontri di quel giorno. Il giorno dopo  quindi io ero l'unico ragazzo ad aver disputato il primo turno e ho avuto un giorno di riposo anche se per quanto  ero stato fermo per il maltempo non ne avevo proprio bisogno. La sera ho ricevuto un messaggio se potevo riscaldare  nadal il giorno seguente..chi riuscirebbe a dire di no a queste proposte??? Puntuale all'allenamento lui era più  carico che mai.. Lui ha fatto i suoi 40 minuti e poi è andato a prepararsi alla continuazione della partita con  Soderling.


 Visti i risultati delle partite nei giorni successivi ha preferito non cambiare sparring di allenamento
 e quindi mi sono dato da fare ogni mattina per riscaldarlo. Non è facile credetemi.. si sprecano tante di quelle  energie fisiche e mentali e devi entrare in campo già caldissimo per dare il massimo sin dall'inizio..



 Tornando al mio torneo, ho vinto il sec turno con l' inglese Rice. Lui è molto alto e serve bene ma da fondo è  piuttosto scarso. Nonostante questo mi sono meravigliato ad averlo brekkato 4 volte senza mai perdere il mio  servizio.. Il pomeriggio ho dovuto giocare il terzo turno contro Ignatic. Il numero 1 e vincitore del Roland  Garros. Un primo set abbastanza ordinato mi ha permesso di vincerlo 7-5. Al secondo un game di distrazione sul 4-3  per lui, mi è costato il break e poi lui ha chiuso il set facilmente. Il super tie-break decisivo è sempre una  lotteria. Quasi tutto in parità quando sull' 8 pari ha avuto più coraggio di me venendosi a prendere 2 punti a rete  con la volee. Esco deluso solo per gli ultimi 2 punti dove avrei dovuto avere un po più di coraggio..

 Al doppio non abbiamo ripetuto l'impresa di Parigi.. è chiaro che vincendo Il Roland G. siamo arrivati a Londra con   più aspettative ma purtroppo abbiamo perso da Klizan-Jebavy al terzo turno.. Faccio i miei complimenti a  Trevisan  e  Lopez per la loro vittoria del doppio lasciando un italiano ancora una volta sul gradino più alto del podio in  uno  Slam.

 I miei prossimi appuntamenti sono i futures di palazzolo, quello di Modena o il challenger di Recanati e poi il 10  mila di Imperia. Mi aspetto tanto da questi tornei e spero di non deludere le mie aspettative.

 Un saluto a tutti..
 Thomas F.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome