Fabbiano #4
Inserito il 11 aprile 2007 01:41 da Redazione in Editoriali
Nel quarto appuntamento con la sua rubrica, Thomas Fabbiano ci racconta della sua esperienza in Croazia.Immagino che più di qualcuno abbia criticato il fatto che sia andato a giocare il torneo junior in croazia o che stia giocando ancora i tornei giovanili..
Non capisco il motivo.. comunque l'attività di quest'anno come ho già detto è mista quindi tengo a fare bene soprattutto a milano e nei tornei dello Slam e per fare questo avrei bisogno di una buona classifica per essere testa di serie già a Parigi. Detto questo, dopo aver giocato i futures in italia ed essermi confrontato con giocatori più grandi ho pensato che sarebbe stato giusto fare questo torneo in Croazia. Avevo bisogno di giocare qualche partita soprattutto e vincerla possibilmente visto che non ho fatto tante partite nei 10mila a marzo.
Sono arrivato a Umago 2 giorni prima dell'inizio del torneo. C'era vento e faceva abbastanza freddo. L'organizzazione non era tra le migliori e i campi erano lenti.
La cosa positiva erano il tipo di palla(secondo me veloci mentre tutti mi dicevano che non andava mai), la bellezza del circolo e del centrale, la vicinanza al mare e unbellissimo hotel a 4 stelle dove alloggiavamo. I primi allenamenti sono stati abbastanza critici per il vento e le sensazioni con la palla.. non mi sentivo benissimo ma mi sentivo pronto mentalmente a giocare anche in condizioni difficili.
Nei primi 2 turni ho battutto lo svizzero Maiga e l'italiano Crepaldi. Ho faticato più del previsto concedendo abbastanza a livello di attenzione. Al terzo turno contro il croato Somen finalmente ho trovato il mio tennis che ho portato avanti fino alla fine. Iniziavo ad imporre sempre il mio gioco e a spostare benissimo la palla..
Ai quarti contro uno sloveno abbastanza buono ho vinto 46 61 61 giocando bene anche il primo set nonostanza l'abbia perso ma solo perchè lui è stato un poco più concreto di me. I restanti due set ho alzato il livello sin dall'inizio e non c'è stata più partita. In semifinale con Toth sapevo che sarebbe potuto essere tutto facile se l'avessi cominciato nel modo giusto..Infatti sono partito bene con un campo davvero pesante ed ho vinto 63 63.
Lo stesso giorno ho giocato la finale di doppio con il mio amico e compagno di allenamento Andrei Karatchenia. Abbiamo perso 64 76 giocando una buona partita.
In finale ho giocato contro il ceco Konecny. Ci avevo vinto l'unica volta agli AUS Open a Gennaio per 76 76. E' mancino. Ci sono momenti che serve benissimo nei quali bisogna arrangiarsi ed altri in cui mette meno prime di servizio dove bisogna approfittare. Ho giocato una gran finale.. ottimo livello dall'inizio ed alla fine ho vinto 64 36 62.
Come vincitore del torneo ho ricevuto oltre alla solita coppa una busta con una wild card molto interessante...quella per le qualificazioni dell' ATP di Umago che si gioca a fine luglio.. sicuramente è un invito che non mi lascerò sfuggire e che ritengo 1000 volte più bella del solito trofeo al vincitore che danno il vincitore.
Ho concluso così un ottima settimana di tennis.. e di divertimento quando la sera c'era da liberare la mente...