F.Piccari, Crugno bene a Genova, ok Torresi e Jorquera a Brasov
Inserito il 5 settembre 2007 17:59 da Alex De Petris in Challenger
Si tinge sempre più d'azzurro il primo turno del challenger Genova. Avanzano anche F.Piccari e Crugnola. Fuori Lorenzi, Wellenfeld e Pompeo. Avanti a Brasov F.Torresi e Jorquera.Salgono ad otto gli italiani qualificati per gli ottavi di finale del challenger di Genova. Continua lo strepitoso momento di Francesco Piccari, il tennista laziale dopo i quarti di cordenons, la finale Padova e la vittoria la scorsa settimana sul cemento di Piombino, ha battuto all'esordio 7-5 3-6 6-3 il vincitore della passata edizione lo spagnolo Gorka Fraile (n207 Atp). Vince anche Marco Crugnola, che approfitta dopo aver vinto il primo 6-1 del ritiro del francese Alexandre Sidorenko (n331 Atp), semifinalista la scora settimana a Freudenstadt.
Niente da fare per Paolo Lorenzi, battuto nettamente 6-4 6-0 dallo spagnolo numero 3 del tabellone Ivan Navarro Pastor (n103 Atp), proveniente dalla sconfitta di misura rimedata agli Us Open da David Nalbandian e per la wild card Pompeo sconfitto 6-0 6-2 dall'iberico Ruiz-Cadenas. Fuori anche l'altra wild card del torneo Enrico Wellenfeld, che ha però tenuto alla grande testa al numero 1 del tablelone l'argentino Carlos Berlocq (n76 Atp), già vincitore quest'anno a Barletta e Torino. Il ligure si è arreso in due set 6-3 7-6(3), non sfruttando nel secondo set un vantaggio di 3-0 e un altro vantaggio di 3-0 nel tie-break. L'argentino sarà proprio l'avversario domani negli ottavi di Francesco Piccari.
Sulla terra rossa di Brasov, arrivano finalmente le prime vittorie per i tennisti azzurri. Federico Torresi entrato in tabellone con una wild card e già protagonista quest'anno in romania con una finale e semi in due futures, ha battuto 7-6(3) 7-6(6) lo svizzero Jean-Claude Scherrer (n388 Atp). Manuel Jorquera dopo la finale a Samarcanda e gli ottavi a Bukhara, si rituffa nel mondo challenger e fa fuori dopo una lunga lotta 5-7 6-3 7-5 l'argentino Juan Pablo Villar (n280 Atp), semifinalista a luglio a Bogota e vincitore quest'anno di due futures.
Domani negli ottavi per Jorquera ci sarà un osso durissimo come l'argentino Maximo Gonzalez (n176 Atp), giocatore caldo, vincitore nell'ultimo mese dei challenger di Vigo, Cordenons e Como e con una serie aperta di 20 vittorie negli ultimi 22 match disputati. Torresi troverà invece il francese Nicolas Devilder (n117 Atp) terza testa di serie del torneo, cliente scomodo, quest'anno ha raggiunto i quarti nell'Atp di Monaco e battuto durante l'anno gente del calibro di Calleri, Canas e Ferrero.