Halle
Inserito il 28 agosto 2005 01:51 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Halle, Germania 6 - 12 giugno 2005
PRESENTAZIONE HALLE 2005
Federer per confermarsi Re dell’erba, Safin per capire se possa giocare anche sui prati, Nadal direttamente dalla lavanderia con i calzini sporchi di terra, Kiefer per fare bella figura a casa sua.
Il torneo di Halle, creato dal magnate tedesco Gerry Weber, è ormai da due anni il giardino nel quale Federer viene a ripassare la parte prima di recitare alla Scala del tennis. Al primo turno lo aspetta subito un esame non proprio semplice: lo svedese Robin Soderling non aspettava altro che la fine della stagione sulla terra battuta; il russo Marat Safin sarà la seconda testa di serie del torneo e proverà a ripartire dalla Germania per trovare quella confidenza con l’erba che gli è sempre mancata: il tedesco Alexander Popp, in tabellone grazie ad una wild card, ma già due volte nei quarti a Wimbledon, non è l’avversario più indicato per chi magari sperava in una partenza soft; la Tre del torneo è lo spagnolo Rafael Nadal, che non gioca sull’erba da due anni e che sarà reduce dalla finale di Parigi, oltre che da tre mesi “a tutto gas”: speriamo possa essere al via nel pieno delle forze nel match che lo vede opposto al bombardiere teutonico Alexander Waske; quarto favorito del torneo è l’argentino Guillermo Canas, ma lo spagnolo Fernando Verdasco, suo avversario di primo turno, ha sicuramente una maggiore attitudine alla superficie. Da ricordare la presenza di Nicolas Kiefer, negli ultimi anni sempre protagonista in questo torneo.
Nessun italiano è di diritto in tabellone. Nelle qualificazioni sono impegnati Andreas Seppi ed Uros Vico: entrambi hanno passato il primo turno.
Entry list: Canas‚ Carlsen‚ A.Costa‚ Davydenko‚ Federer‚ Haas‚ J.Johansson‚ Kiefer‚ Llodra‚ F.Lopez‚
Mayer‚ Melzer‚ Nadal‚ Nalbandian‚ Novak‚ C. Rochus, O.Rochus‚ Safin‚ Santoro‚ Saulnier‚ Soderling‚ Verdasco‚ Youzhny
Albo d’oro recente
2004 Roger Federer
2003 Roger Federer
2002 Yevgeny Kafelnikov
2001 Thomas Johansson
2000 David Prinosil
Informazioni utili
Superficie: erba
Livello: ATP International Series
Montepremi: E. 659000
Direttore del torneo: Ralf Weber
Sito web: http://www.gerryweber-open.de/
Punti della Race
W 45
F 31
SF 20
QF 11
2T 4
1T 1
Jacopo Mamberti - www.tennisteen.it